Eccoci qui, al via di un nuovo anno intriso di sfide, molto lavoro e importanti risultati da portare a casa. Per chi come me dirige un’azienda, la propria azienda, sa quanto sia importante partire con il piede giusto, lo scatto iniziale di una lunga maratona che dura 12 mesi. Ancora di più quando l’attività che si svolge, per avere successo, necessita della giusta collaborazione e fiducia da parte della propria clientela. Estremamente di più se il proprio business è focalizzato sulla raccolta e la gestione del denaro altrui al fine di restituire in cambio un servizio sempre più efficiente, trasparente e soprattutto soddisfacente.

Come spesso accade ad ogni inizio anno, molti istituti bancari inizieranno ad offrire ai nuovi potenziali clienti sogni straordinari sotto forma di promesse di rendimento, qualora essi accettassero di trasferire le proprie risorse finanziarie presso di loro.

Naturale, non c’è da stupirsi. Dopotutto uno degli obiettivi principali degli operatori finanziari è quello di accrescere sempre di più il proprio portafoglio clienti cercando di acquisire sempre più rapporti e denaro da gestire.

La domanda fondamentale però che un cliente dovrebbe porsi non deve essere se gli stanno offrendo il giusto rendimento ma piuttosto se è veramente sicuro di essere seguito correttamente e adeguatamente dal proprio partner finanziario.

Oggi un piccolo tasso di interesse a tempo determinato a un cliente che trasferisce “New Cash” al proprio istituto bancario lo sa offrire chiunque.

L’obiettivo di un cliente non deve essere quello di ottenere semplicemente un piccolo premio di benvenuto.

L’obiettivo di un cliente deve essere quello di trovare nel proprio partner finanziario una guida leale e corretta in grado di gestirlo adeguatamente a 360 gradi.

E questo è quello che mi sento in grado di offrire io.

Anch’io potrei attirarvi con offerte commerciali semplici ma limitate nel tempo, come ad esempio i depositi vincolati per 6 mesi all’1% all’anno, ma il mio lavoro non è vendervi un tasso o regalarvi un piccolo bonus di “benvenuto tra i miei clienti”. Non è questo il mio obiettivo.

Il mio obiettivo è quello di convincervi del fatto che io possa essere la vostra giusta guida finanziaria senza regalarvi nulla o promettervi sogni.

Le uniche cose che sono in grado di promettere ai miei clienti sono impegno, dedizione, onestà e professionalità.

Pertanto concludo il mio messaggio di buon inizio anno dicendo che non ho nulla di finanziariamente interessante da offrirvi se non me stesso.

Un caro saluto a tutti

Dott. Matteo Bagno

Consulente Finanziario Fideuram S.p.A.